"Ambiente", "Affidabilità" e "Territorio" sono i nostri tre principi fondamentali, maturati in questi ultimi anni. Nati dall'esigenza di spiegare in modo inequivocabile il significato del nostro lavoro quotidiano, essi esprimono il senso di responsabilità che sentiamo sia verso i nostri clienti, sia verso il mondo che ci circonda.

E' una responsabilità etica che nasce dal nostro modo di pensare e finisce per contagiare il nostro modo di lavorare, andando a coinvolgere necessariamente i luoghi e il paesaggio sui quali andiamo ad operare.

Abbiamo la consapevolezza che il nostro lavoro incide e non poco sull'ambiente. Proprio per questo, accanto ad un servizio efficiente, vogliamo fare in modo che i nostri interventi sul territorio possano essere migliorativi, dando sempre più spazio ai concetti di salvaguardia dell'ambiente, tutela del paesaggio, buona qualità di vita, risparmio energetico e delle materie naturali.

Vezzola S.p.A. è impegnata nella ricerca e nella sperimentazione di nuove soluzioni efficaci ed alternative al problema dell'esauribilità delle risorse naturali di cava, sviluppando materiali innovativi per il settore edile-stradale e monitorandone l'impatto sull'ambiente.

Giardino Botanico Bagoda di Desenzano d/G (BS)


Giardino Botanico Bagoda
Giardino Botanico Bagoda
Giardino Botanico Bagoda
Giardino Botanico Bagoda

Recupero ambientale di Lonato d/G


Recupero ambientale di Lonato
Recupero ambientale di Lonato
Recupero ambientale di Lonato

Recupero ambientale di Manerba d/G


Manerba d/G recupero ambientale
Manerba d/G recupero ambientale

Materiali Innovativi

Dall'esigenza di salvaguardare le risorse naturali non rinnovabili (sabbie e ghiaie) e in linea con la nostra etica orientata alla sostenibilità ambientale delle materie prime (suolo, acqua, aria, ecc...), il laboratorio interno studia nuove soluzioni e materiali che possano sostituire i prodotti tradizionali, mantenendone e talvolta migliorandone le qualità prestazionali.


La consapevolezza dell'esauribilità degli inerti naturali di cava ha portato Vezzola S.p.A. a studiare e a sperimentare, in laboratorio e in cantiere, questi prodotti, frutto del recupero e del riutilizzo di materiali di risulta di processi industriali. In tal modo si riduce il conferimento in discarica di rifiuti recuperabili, si risparmiano risorse naturali non rinnovabili e si garantisce un futuro eco-sostenibile.


Recupero ambientale
Materiali Innovativi
RICERCA E SVILUPPO