RICERCA E SVILUPPO

Un laboratorio interno per la qualità dei materiali

Soluzioni innovative e rigenerate per il costruito

Il settore Ricerca e Sviluppo (R&S) nasce nel 2005 dalla volontà di implementare nuovi materiali innovativi e rigenerati per le costruzioni, con l’obiettivo di aumentare la competitività aziendale e salvaguardare gli inerti di cava. La consapevolezza dell'esauribilità di questi ultimi, così come delle risorse naturali non rinnovabili (sabbie e ghiaie), ha portato Vezzola a studiare alternative ecocompatibili ai tradizionali materiali inerti utilizzati in edilizia, mantenendo e migliorando le qualità prestazionali dei prodotti utilizzati.

Sperimentando l’utilizzo di risorse rinnovabili e materiali rigenerati, l’azienda ha ridotto inoltre il conferimento in discarica dei rifiuti recuperabili per un futuro più verde, in linea con la rigorosa etica interna, attenta alla salvaguardia delle materie prime (come suolo, acqua e aria) e alla riduzione dell’impatto sull’ambiente.

Grazie alle continue ricerche, alle applicazioni pratiche in laboratorio e in cantiere, sostenute da un investimento nella formazione del personale, nella dotazione di impianti innovativi e di supporti tecnologici all’avanguardia, il reparto Ricerca e Sviluppo contribuisce a migliorare nel tempo l’affidabilità dei materiali da costruzione.

Nuovi CONGLOMERATI BITUMINOSI
  • Conglomerato con legante trasparente
    Confezionato con inerti particolari (marmo, porfidi, basalti) legati tra loro da una matrice bituminosa trasparente in sostituzione del classico bitume nero.
  • Conglomerato colorato
    Rosso o verde, ideale per: zone pedonali, marciapiedi, centri storici e rotonde. L'impatto visivo è senza dubbio minore rispetto all'asfalto tradizionale.
  • Conglomerato tiepido, il nostro eco-asfalto
    Del tutto simile all'asfalto tradizionale, ma steso a temperature più basse per tutelare la salute degli operai, salvaguardare l'ambiente riducendo le emissioni in atmosfera e garantire una migliore lavorabilità al conglomerato.
  • Conglomerato con polverino di gomma
    Il polverino di gomma impastato con bitume e inerte conferisce al prodotto finito la capacità di ridurre i rumori e le vibrazioni causate dal traffico.
  • Conglomerato con gran.eco
    La granella artificiale come aggregato nel conglomerato bituminoso migliora le caratteristiche superficiali in termini di levigabilità e resistenza all'abrasione oltre che alle proprietà meccaniche.
  • Ecobase
    Ottima per strati portanti della pavimentazione stradale, garantisce ottime prestazioni con una tecnologia completamente a freddo usando come leganti emulsione bituminosa e cemento.
Nuovi CONGLOMERATI CEMENTIZI
  • Calcestruzzo con argilla espansa e con polistirolo
    Una tipologia di calcestruzzo alleggerito con ottime proprietà d'isolamento termico e acustico.
  • Calcestruzzo SCC
    Più fluido e resistente agli attacchi chimici dell'esterno, autocompattante, più facile e rapida la sua messa in opera.
  • Calcestruzzo SCC
    Più fluido e resistente agli attacchi chimici dell'esterno, autocompattante, più facile e rapida la sua messa in opera.
  • Calcestruzzo fibrorinforzato con fibre d'acciaio o polipropilene
    Materiali che possono sostituire la rete elettrosaldata. Ideale per pavimentazioni industriali.
  • Ghiaietto lavato
    Ideale come pavimentazione di esterni come vialetti e porticati. Dall'ottimo effetto estetico, è ottenuto mediante lavorazione da eseguirsi successivamente al petto.
  • CLS intasato (drenocem)
    Ottimo per pavimentazioni con elevati carichi fissi permanenti. Nasce dal connubio tra conglomerato bituminoso e cementizio unendo l'elasticità del primo con la resistenza del secondo.
PRODOTTI RIGENERATI PER RILEVATI E MATERIALI EDILI STRADALI
  • Grigio InnoVa
    Prodotto rigenerato derivante dal recupero mediante operazioni di trattamento meccanico della scoria nera proveniente dal ciclo produttivo di lavorazione dell'acciaio.
    Il Grigio Innova è provvisto di marcatura CE2+ per poter essere impiegato nella produzione di conglomerati bituminosi e cementizi e negli strati legati di fondazione compresi i misti cementati.
  • Cem InnoVa
    Prodotto rigenerato derivante dal recupero mediante operazioni di trattamento meccanico del cemento proveniente da attività di costruzione e demolizione.
    Il Cem Innova è provvisto di marcatura CE2+ per poter essere impiegato nella produzione di calcestruzzo e di materiali legati e non legati per ingegneria civile e costruzione di strade.
  • MPS InnoVa
    Il prodotto rigenerato deriva dal recupero mediante operazioni di trattamento meccanico di scarti misti da demolizione e costruzione.
    Possiede marcatura CE2+ e può essere impiegato per la produzione di materiali legati e non legati per ingegneria civile e costruzione di strade.
  • Granulato InnoVa
    Prodotto rigenerato derivante dal recupero mediante operazioni di trattamento meccanico del conglomerato bituminoso proveniente dalla fresatura di superfici asfaltate.
    Il Granulato Innova è provvisto di marcatura CE2+ per la produzione di materiali legati e non legati per ingegneria civile, costruzione di strade e per la produzione di conglomerato bituminoso.
AMBIENTE E SOSTENIBILITA'