Il Tappeto SMA GAP GRADED

Pavimentazioni a bassa emissione sonora: il tappeto SMA GAP GRADED 

L’esigenza sempre più forte di salvaguardare l’ambiente, riducendo il consumo di materiali vergini e favorendo così il riutilizzo di materiali riciclati, è ormai oggetto del dibattito odierno da alcuni anni, coinvolgendo completamente anche il settore delle costruzioni. 

La miscela di conglomerato bituminoso denominata SMA GAP GRADED, prodotta dall’impresa Vezzola S.P.A., costituisce un valido esempio di materiale che punta a soddisfare tale esigenza, permettendo di riutilizzare in toto i copertoni in gomma degli pneumatici destinati a smaltimento. 

L’impresa Antonutti S.r.l. sta realizzando i lavori di manutenzione stradale della SP 496 che attraversa il Comune di San Benedetto Po, sperimentando la stesa di questa innovativa miscela che permette sia il recupero di materiale riciclato sia la riduzione del rumore causato dal transito dei veicoli. 

Grazie alla presenza di tale polverino denominato PFU (Pneumatici Fuori Uso), infatti, la pavimentazione stradale guadagna la caratteristica funzionale di ridurre le emissioni sonore generate dal rotolamento degli pneumatici, grazie alla particolare tessitura superficiale che acquista (vedi immagine sotto riportata), generando così una pavimentazione a BASSA EMISSIONE SONORA.